Chi sono

Umberto Castiglione Minischetti, diplomato in violino presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
-    Musicoterapista (C.E.P. Assisi -Pg);
-    Operatore alla relazione d’aiuto (Corso Biennale in Couselling-Gestalt);
-    Corso Feuerstein III livello-L.P.A.D.

- Corso di Formazione Professionale sui Disturbi Specifici Di Apprendimento -Centro Studi Itard

-Collabora con: www.centroitalianodislessia.it  www.istitutoitard.it  www.centrostuditard.it

Il mio progetto

Il programma realizzato nasce dall'esigenza di sviluppare un apprendimento intrinseco che miri allo sviluppo dell’auto-realizzazione della creatività della persona.
L'apprendimento non deve solo soffermarsi all’acquisizione di nuove conoscenze e sviluppo di capacità (estrinseco) bensì apprendere nuovi atteggiamenti ,valori ed abitudini.
Le numerose attività musicali realizzate, sono utilizzate con il fine di aiutare la persona ad acquisire e trasferire determinati processi e strategie cognitive in altri ambiti di apprendimento e nelle diverse esperienze di vita, apprendendo quindi uno stile di vita che miri verso l'auto-realizzazione sviluppando le sue auto-risorse;   ......affinché egli possa aiutarsi da sola...
 
… I saperi non bisogna riceverli ma costruirli. Il migliore insegnante non è il più sapiente, né colui che lavora di più : è colui che fa lavorare meglio i ragazzi, nel modo più intelligente, più stimolante e più efficace. (Prost)
… Ogni docente è professore di economia, se insegna come è suo dovere, l’impiego ottimale delle energie mentali necessarie all’ apprendimento.
(Reboul)
… Se si vuole promuovere una vera e propria capacità di studio progressivamente sempre più autonoma, la valutazione non deve limitarsi alla quantità dei prodotti ma estendersi anche alla qualità dei processi . (Pellerey)